Focaccia di Krapfen

Degna di nota questa ricetta preparata qualche settimana fa.
L’ho trovata sul blog “La cucina di Asi”.
L’unica differenza è che io, anzichè la marmellata, ho utilizzato la nutella…(non siamo per niente golosi noi!!!)
😀
Copio e incollo la ricetta:
FOCACCIA DI KRAPFEN
INGREDIENTI Per la focaccia  350 g di farina manitoba, 200 g di farina 00( ed un altro poco per impastare bene il panetto), 60 g di zucchero semolato, 1 bustina di lievito di birra disidratato Mastro Fornaio, 40 g di burro, 2 uova, un pizzico di sale,200 g di latte tiepido, la buccia grattugiata di un limone bel lavato. Per il ripieno 200 g di marmellata di pesche ( ma è meglio abbondare :-) )  Per la decorazione latte e granella di zucchero Per la teglia un poco di burro
PROCEDIMENTO  Sciogliete come sempre il lievito in un mezzo bicchiere di  latte tiepido con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero per facilitare la fermentazione. Formatasi la schiumina versatela nella ciotola dove già avrete messo le due farine ed iniziate ad impastare un poco. Aggiungete subito dopo le uova, il burro fuso, lo zucchero, la buccia del limone, il latte tiepido rimasto ed il pizzico di sale. Lavorate bene magari aiutandovi con un poco di farina extra per rendere il panetto compatto ma morbido. Mettetelo poi ben coperto in un luogo caldo a lievitare per almeno un’ora e mezza.A questo punto rimpastate velocemente il tutto e fate tante piccole palline di circa 50 g ciascuna. Con l’aiuto del mattarello dategli una forma “circolare” ed all’interno mettete un cucchiaino di marmellata e poi mettetele nella teglia da forno appena imburrata. Ora lasciate nuovamente lievitare per circa 30 / 40 minuti…Il risultato sarà questo…A questo punto spennellate delicatamente la focaccia con un poco di latte ed aggiungete la granella di zucchero ed infornate a 220° C per 30 minuti.
A me è uscita così:
Purtroppo il mio lampadario tende a “ingiallire” tutte le foto fatte col cellulare… 😦  
Comunque tante altre foto riguardanti la preparazione di questa “focaccia di Krapfen” si trovano sul blog dalla quale ho tratto la ricetta.

Annunci

2 pensieri su “Focaccia di Krapfen

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...