Aringhe al forno con zucchine

Questa ricetta è nata quando al supermercato ho visto dei filetti di aringa e mi sono detta: “Dai che li compro!!!…Riuscirò a trovare una ricettina da qualche parte!!!” Purtroppo non è stato così facile poiché le ricette trovate su internet e sui libri non mi entusiasmavano molto…

Poi mi sono ricordata che in frigo avevo delle zucchine che potevano essere perfette accostate ad un sapore deciso come quello delle aringhe.

Così sono nate le mie aringhe al forno con zucchine.

Innanzitutto ho preso il mio mezzo chilo di filetti di aringhe e gli ho tolto la pelle, poi li ho dissalati lasciandoli marinare in una ciotola con acqua, aceto, cipolle e prezzemolo per circa quattro ore…

 20140418-233141.jpg

Ho adagiato i filetti in una teglia, ho messo qualche rondella di cipolla, e ho sparso due zucchine tagliate a rondelle (utilizzando la mandolina ho rischiato di tagliare a rondelle anche il mio pollice… Ahia….).

Ho salato un filino le zucchine e ho messo in forno per 25 minuti a 180 gradi, impostando la funzione grill negli ultimissimi minuti.

20140418-233149.jpg

20140418-233157.jpg

Buona serata!!!!

Rispondi

