Crostata cioccolato e pere, senza uova e senza lattosio

Finalmente sono riuscita a fare una base per crostata senza uova e senza lattosio che mi soddisfi, ne avevo provate altre ma la consistenza e il sapore non mi piacevano. Del resto il compito non era facile: trovare una buona crostata senza burro e senza uova che somigliasse il più possibile alla tradizionale.

Alla fine ho risolto utilizzando del burro senza lattosio e aggiungendo 50 grammi di acqua  in sostituzione delle uova per rendere l’impasto non troppo secco.

Eccola:

CROSTATA CIOCCOLATO E PERE, SENZA UOVA E LATTOSIO
Per la base:
250 gr di farina;
30 gr. di cacao;
125 grammi di burro senza lattosio;
100 gr di zucchero a velo;
50 gr di acqua;
1 cucchiaino di lievito.

Ho messo tutti gli ingredienti nella planetaria e ho amalgamato fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto morbido. L’ho steso subito in una tortiera, ho bucherellato con una forchetta e ho cotto a 180 gradi per 35 minuti.

Nel frattempo ho preparato la crema, anche quella senza uova e lattosio, nel bimby ho inserito:

300 gr di latte senza lattosio;
40 gr di farina;
30 gr di cacao;
60 gr di zucchero.

Ho cotto 6 minuti 90 gradi vel. 4.

Naturalmente si più preparare senza bimby, mettendo gli ingredienti in un tegame e cuocendo a fuoco medio mescolando con una frusta finché la crema non si sarà addensata.

Versare la crema sulla frolla intiepidita, lasciare raffreddare e decorare con della frutta. Io ho utilizzato delle pere sciroppate che avevo preparato qui, ma si può mettere altro, per esempio, fragole o frutti di bosco.

Ed ecco il risultato

IMG_2540

IMG_2539

E comunque, alla faccia delle peonie, le gerbere mi danno più soddisfazione!!! 😀

Alla prossima!!!

9 pensieri su “Crostata cioccolato e pere, senza uova e senza lattosio

Rispondi

