Dolci

Marmellate, frutta sciroppata e “Life in a picture” Canon

Mi è andata male.
Speravo di passare gli ultimi giorni prima delle vacanze facendo le pulizie e preparando le valigie in vista della partenza di domani.
Speravo male.

I miei ultimi 4-5 giorni sono stati inaspettatamente molto produttivi, ho preparato:
marmellata di pere;
marmellata di pesche;
marmellata di lamponi;
pesche sciroppate;
pere sciroppate.

Per le marmellate mi sono fatta aiutare dal bimby.

MARMELLATA DI PERE
1 Kg di pere tagliate e senza torsolo;
500 gr di zucchero;
2 cucchiai di succo di limone.

Ho messo tutti gli ingredienti nel boccale del bimby e ho cotto per 40 minuti 100 gradi vel. 2 e 5 minuti a Varoma vel. 1.
A fine cottura ho frullato a vel. 5 per 30 secondi.
Ho riempito i vasetti, li ho chiusi e li ho capovolti finchè non si sono raffreddati.

MARMELLATA DI PESCHE
1 Kg di pesche tagliate e denocciolate;
500 gr di zucchero;
2 cucchiai di succo di limone.

Ho messo tutti gli ingredienti nel boccale del bimby e ho cotto per 40 minuti 100 gradi vel. 2 e 10 minuti a Varoma vel. 1.
A fine cottura ho frullato a vel. 5 per 30 secondi.
Ho riempito i vasetti, li ho chiusi e li ho capovolti finchè non si sono raffreddati.

MARMELLATA DI LAMPONI
700 gr di lamponi;
350 gr di zucchero;
2 cucchiai di succo di limone.

Ho messo tutti gli ingredienti nel boccale del bimby e ho cotto per 40 minuti 100 gradi vel. 2.
Ho riempito i vasetti, li ho chiusi e li ho capovolti finchè non si sono raffreddati.

Per la frutta sciroppata:

PESCHE SCIROPPATE
1,2 Kg di pesche belle sode;
500 gr di zucchero;
500 gr di acqua;
Succo di un limone.

Ho sbollentato per un attimo le pesche in acqua bollente.
Le ho tagliate a metà, ho tolto la buccia e il nocciolo e le ho appoggiate du un tagliere.
Nel frattempo ho preparato lo sciroppo.
Ho scaldato l’acqua, il limone e lo zucchero fino a bollore (Nel bimby 15 min. 90 gradi vel. 1).
Ho messo le pesche nei vasi di vetro (la capienza dei miei era di 500 e 700 ml) e ho riempito con lo sciroppo.
Ho poi sterilizzato per 10 minuti.

PERE SCIROPPATE
Per le pere ho preso spunto dal blog “Una cucina tutta per se”.

1 Kg di pere tagliate e senza torsolo.
1 litro di acqua;
300 gr di zucchero;
Il succo di un limone.

Ho fatto bollire l’acqua con lo zucchero e il limone, ho aggiunto le pere tagliate e ho aspettato che tornasse il bollore.
(Le mie pere erano un po’ “indietro” dunque ho lasciato cuocere per 5 minuti)
Una volta pronte ho tolto le pere e le ho travasate in barattoli di vetro con lo sciroppo.
Ho chiuso i barattoli e li ho lasciati rovesciati per una notte.

Ecco il risultato:
IMG_5210

Con questa foto partecipo al  foto contest “life in a picture” organizzato da Canon.
Il tema del contest è “Energia, cibo e vita in uno scatto” racconta il senso di Expo Milano 2015 in una foto”, in palio entrate all’Expo gratuite e macchine fotografiche Canon… io incrocio le dita! (Qualsiasi cosa va bene! :-D)

A presto!

10 pensieri su “Marmellate, frutta sciroppata e “Life in a picture” Canon”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.