Torte

Mississippi mud pie all’arancia & contest #Ricettedacoinquiline

Quando ho visto questa torta ho detto: “La devo fareeeee!!!! :-P)
Solo a guardala mi era venuta l’acquolina in bocca, poi leggendo gli ingredienti mi sono accorta che non erano presenti formaggi (che io odio) o altri ingredienti strani.

Inoltre ho pensato di riproporla a modo mio e partecipare al primo contest ideato da #ricettedacoinquiline

tumblr_lsglzka4vs1r44mg0o1_500

Partecipare è semplicissimo, aperto a tutti, anche a persone che non hanno un blog, bisogna scegliere una ricetta dal loro blog e riproporla, copiandola o modificandola ma non rendendola irriconoscibile.  Di tutte quelle inviate sarà scelta la ricetta che posterà la foto più intrigante!

Io ho deciso di proporre la Mississipi Mud Pie per San Valentino, panna, cioccolato… ehehehehehe… ho però aggiunto anche dell’arancia per darle un gusto lievemente diverso e per alleggerirla da tutto il cioccolato da cui è composta.

MISSISSIPI MUD PIE ALL’ARANCIA

Per la base:

400 gr di frollini al cacao;
150 gr burro fuso;
1 uovo.

Per il ripieno:
3 cucchiai di zucchero;
2 cucchiai cacao amaro;
2 cucchiai di farina;
1 tuorlo;
400 ml latte;
100 ml di succo e scorza di arancia;
150 gr di cioccolato fondente.

Per la copertura:
panna montata o crema vegetale da montare;
colorante rosso;
roselline di zucchero.

Foderare uno stampo a cerniera con della carta da forno bagnata e strizzata.

Far fondere nel microonde o in un padellino il burro e unirlo ai biscotti precedentemente tritati nel frullatore o Bimby (vel. turbo per 20 secondi).
Aggiungere anche l’uovo e mescolare bene affinché tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
Mettere l’impasto nella tortiera e cuocere a 180 gradi per 10 minuti.
Togliere e far raffreddare.

Per il ripieno ho messo tutti gli ingredienti nel Bimby e ho cotto per 7 minuti, a 90 gradi a velocità 4.
Nel caso non abbiate il Bimby mettere in una casseruola lo zucchero, la farina, il cacao, il sale e il tuorlo con una frusta, poi versateci il latte a filo il succo e la scorza dell’arancia, girando continuamente con la frusta e il cioccolato sciolto con il burro. Ponete sul fuoco, portate a ebollizione, mescolando sempre, poi abbassate il fuoco al minimo a lasciate sobbollire, mescolando sempre con la frusta finché la crema non si sarà addensata.
A questo punto mettere la crema sopra l’impasto di biscotti e lasciare raffreddare.

Per coprire la torta ho montato della crema vegetale da montare e ho coperto la torta con tanti ciuffetti.
La restante panna l’ho colorata di rosa e ho fatto un cuore centrale.
Infine ho decorato con roselline rosa e rosse.

Eccola

IMG_0714IMG_0715IMG_0716

Vorrei ancora ringraziare Ricette da Coinquiline per la torta (buonissimaaaa!!!)  e per avermi dato la possibilità di partecipare al contest: GRAZIE!

A presto!

7 pensieri su “Mississippi mud pie all’arancia & contest #Ricettedacoinquiline”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.